\\ homepage : articolo : stampa
La stigmatizzazione del socievole
 Gatto [ 12/09/2005 @ 23:43:19, in sezione epistasi,  262 click]
Sarà capitato a tutti di salutare qualcuno che non si conosce.
Sarà capitato spesso di salutare qualcuno perché lo si voleva conoscere. E magari sarà capitato perché quella persona risultava divertente, interessante, capace o anche solo attraente.
Ma… è mai capitato che il soggetto in questione reagisca in modo el tutto inspettato? Per esempio, se su MSN fai ciao-ciao con la manina ad qualcuno che ha il nick “GothAngel” e magari ti si risponde “Pussa via brutto maschio sciovinista, insensibile, sociopatico, superficiale e depravato. Io non pratico cybersex, vaffanculo stronzo.” Inizi a porti alcuni quesiti esistenziali.
Lindividuo digitale medio dev’essere uno sciovinista, insensibile, sociopatico, superficiale e depravato e lo palesa senza lasciare dubbio alcuno; l’individuo digitale medio è coglione; il contatto GothAngel ha seri problemi di socializzazione; il contatto GothAngel si fa le canne; il contatto GothAnger è coglione; il coglione sei tu che vai a fare ciao-ciao con la manina a tutte quelle che hano il prefisso goth nel nick.
A prescindere dalla qualità delle persone che circolano su internet viene da porsi un ulteriore quesito: come cazzo fare a fare ciao-ciao con la manina a qualcuno per qualsivoglia motivo senza scatenare qualche reazione inconsulta?
La risposta a questo dilemma è ancora al vaglio d’una commissione scientifica che al momento non rilascia dichiarazioni, che però in un breve dispaccio suggerisce in ogni caso di porsi sempre con educazione e gentilezza.
Il dispaccio avrebbe anche senso se non per il fatto che difficilmente io esordisca con un “ciao troja” e conseguentemente –anche solo teoricamente– non dovrei scatenare determinate reazioni emotive, ma a smentire la faciloneria di certe congetture vi sono persino dei casi limite che testimoniano che la buona fede persiste a prescindere dalla qualità della comunicazione.
Per esempio ho chattato per mesi con una ninfomane scambista senza che la sua manifesta e dichiarata superficialità e degradazione intaccassero la natura delle nostre conversazioni. O per citarne un’altra, il mio contatto preferito invece di salutare scrive sucuni e i suoi slanci più convenzionali sono fermi al Testa Di Minchia. E cosa appunto singolare, l’input da tale contatto e rischiesto quanto gradito.
Allora la domanda che ci si dovrebbe porre forse è: come EVITARE di incappare in individui insensibili, sociopatici, superficiali e depravati che riflettono le loro frustrazioni su tutti quelli che fanno ciao-ciao con la manina?
La risposta in questo caso forse è più semplice e immediata: mandando a cagare chi è così ottuso e superficiale da non distinguere un ciao-ciao con la manina da altro.